Italgas è il primo operatore in Italia nella distribuzione del gas e il terzo in Europa: il Gruppo e le sue partecipate11, con 3.966 persone impegnate nelle sedi in tutta Italia, gestiscono 74.397 chilometri di rete di distribuzione gas attraverso la quale, nel corso del 2021, sono stati distribuiti 9.194 milioni di metri cubi di gas a 7.757 migliaia di utenze. Il Gruppo e le partecipate sono titolari di 1.898 concessioni di distribuzione, con una presenza storica nelle maggiori città del Paese, tra cui Torino, Venezia, Firenze, Roma e Napoli, e una quota di mercato di oltre il 35%.

La fondazione di Italgas risale al 1837. Con oltre 180 anni di storia alle spalle è unanimemente riconosciuta come la società che ha portato il gas nelle case degli italiani, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese. Un contributo che si rinnova anche ai giorni nostri: l’esempio più significativo è rappresentato dalle attività di metanizzazione della Sardegna, dove a decorrere dall’anno 2018 il Gruppo ha installato circa 900 km di nuove reti native digitali e nel 2020 è stato distribuito il primo gas naturale dell’isola.

Italgas è da sempre un’azienda orientata al futuro, conscia del ruolo che la sua infrastruttura avrà nel supportare la transizione energetica, garantendo la sicurezza energetica del Paese. Il Gruppo attraverso l’importante piano di investimenti annunciato a giugno 2021, Piano Industriale 2021 – 2027, intende proseguire nell’estensione e nel repurposing della rete, non solo per garantirne la sicurezza e l’efficienza ma anche per la distribuzione di gas rinnovabili, a basso contenuto di carbonio, idrogeno e gas sintetici, che acquisiranno un ruolo progressivamente crescente nei prossimi anni.

L’acquisizione di DEPA Infrastructure S.A. in Grecia, che si dovrebbe concludere nei primi mesi del 2022, permetterà al Gruppo di rafforzare ulteriormente la propria posizione di leadership nel settore del gas europeo entrando in un mercato che offre significative opportunità di crescita, mettendo a disposizione le proprie capacità di sviluppo delle reti di di- stribuzione e di digitalizzazione per supportare la transizione energetica della penisola ellenica.

Attività del Gruppo

Il core business di Italgas si concentra nella distribuzione del gas, attività svolta nell’ambito del più ampio sistema nazionale, che consiste nel vettoriamento del gas per conto delle società di vendita autorizzate alla commercializzazione ai clienti finali. Oltre al servizio di consegna, effettuato attraverso le reti di gasdotti locali a partire dai city-gate (cabine di riduzione e misura interconnesse con le reti di trasporto) l’azienda svolge anche le attività di misura, che comprendono la raccolta, l’elaborazione, la validazione e messa a disposizione dei dati di consumo al fine di regolare le transazioni commerciali tra operatori e utenti.

Le attività operative del business di distribuzione gas sono gestite da:

  • Italgas Reti S.p.A. – operante su tutto il territorio nazionale;
  • Toscana Energia S.p.A. – operante nella regione Toscana;
  • Medea S.p.A. – operante in Sardegna.


Italgas è soggetta a regolazione da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito anche Autorità o ARERA), che definisce sia le modalità di svolgimento del servizio, sia le tariffe di distribuzione e misura. L’attività di distribuzione gas è svolta in regime di concessione.

Il Gruppo Italgas è attivo, inoltre, nel settore dell’efficienza energetica attraverso Seaside S.p.A. e Ceresa S.p.A., le due Energy Service Company, specializzate nella consulenza energetica e nella fornitura di servizi energetici rivolti sia al settore privato, residenziale e industriale, sia al settore della Pubblica Amministrazione.

In Sardegna Italgas opera anche nella vendita di gas (GPL, aria propanata e metano) tramite Gaxa S.p.A., la più importante società di vendita dell’isola.

Il Gruppo, in aggiunta, gestisce in concessione il servizio idrico integrato (SII) di cinque comuni campani attraverso Italgas Acqua S.p.A..

Nel corso dell’anno 2021 è stata costituita la società Bludigit S.p.A. in cui sono state concentrate tutte le attività di Information Technology del Gruppo: attraverso questa nuova società il Gruppo Italgas offre soluzioni digitali proprietarie all’avanguardia mettendo a disposizione di altri operatori sia del proprio settore energia, sia di altri settori, le competenze e le applicazioni sviluppate in house.

11 I dati riferiti al solo Gruppo, oggetto di rendicontazione, sono i seguenti: 3.904 dipendenti, 72.503 chilometri di rete, 8.887 milioni di metri cubi di gas vettoriato, 7.604 milioni di utenze, titolari di 1.887 concessioni.