Creare valore per il
territorio e le comunità

DNF

Italgas investe nei territori in cui è presente promuovendo interventi di carattere sociale, culturale e ambientale basati sui criteri di trasparenza, correttezza e imparzialità. L’impresa si fa promotrice dello sviluppo e della coesione delle comunità in cui opera riconoscendo la centralità degli stakeholder e delle loro esigenze, per creare valore sociale oltre che valore economico.

La società è costantemente impegnata in un dialogo diretto e continuo con le comunità in cui opera e, per contribuire al loro sviluppo sociale e culturale, si è dotata da tempo di una struttura espressamente dedicata a questo scopo.

Il Gruppo collabora inoltre con enti, associazioni e fondazioni, organizzazioni no profit e altri soggetti del territorio per dare vita a eventi, progetti e iniziative in favore della tutela dell’ambiente, della divulgazione della cultura, dell’innovazione tecnologica e scientifica, della ricerca e della formazione.

Per gestire al meglio i rapporti con il territorio e le sue attività di dialogo e ascolto degli stakeholder, il Gruppo ha adottato la Politica di Corporate Citizenship che è stata aggiornata nel corso dell’esercizio. Nel quadro definito nel Codice Etico del Gruppo sui principi generali di trasparenza, onestà, correttezza e buona fede, la Politica assegna chiare responsabilità in merito alla gestione di liberalità, sponsorizzazioni e progetti territoriali.

Attraverso questa Politica, il Gruppo ha confermato e formalizzato il proprio impegno per i seguenti ambiti di intervento:

  • sensibilizzazione su temi del settore energetico e utilizzo responsabile delle risorse;
  • predisposizione di iniziative di formazione e educazione;
  • sostegno in ambito artistico-culturale;
  • inclusione e stili di vita sani attraverso lo sport.

Supportando le iniziative sul territorio, Italgas si propone di rafforzare il suo contributo al raggiungimento di specifici Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) che costituiscono l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nel 2021 le erogazioni liberali di Gruppo sono state pari a 324,4 mila euro, rivolte principalmente all’ambito artistico e culturale.
Italgas tradizionalmente sostiene, in qualità di socio, due importanti enti a Torino, città di origine dell’azienda e oggi sede di Italgas Reti:

  • la Fondazione Teatro Regio di Torino, principale teatro lirico della città, nonché uno dei più rilevanti teatri nel panorama europeo e internazionale per opera e balletto;
  • la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali, associazione nata con lo scopo di contribuire a valorizzare e a migliorare la fruibilità del patrimonio storico-artistico torinese e che in trent’anni di attività ha investito più di 30 milioni di euro in 90 interventi di restauro e valorizzazione.

Inoltre, Italgas supporta la Fondazione Giorgio Cini di Venezia un centro i di attività culturali, di ricerca, di mostre e convegni, spettacoli e concerti riconosciuto a livello internazionale.

Inoltre, l’Heritage Lab di Italgas collabora con diversi istituti della Fondazione, tra i quali il centro ARCHiVe Analysis and Recording of Cultural Heritage in Venice.

Tra le aziende del Gruppo, Toscana Energia è socia delle Fondazioni di due importanti teatri del territorio in cui opera:

  • Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che organizza il più antico festival musicale italiano ed è punto di riferimento internazionale per il balletto e l’opera lirica;
  • Teatro Verdi di Pisa, storica istituzione culturale della città toscana.

Nel 2021 il Gruppo Italgas ha attivato iniziative di sponsorizzazione, per un importo pari a euro 969.483 rivolte principalmente all’ambito artistico, culturale e sportivo.

La gestione di sponsorizzazioni e liberalità segue un processo formalizzato normato da specifiche procedure interne, in particolare:

  • le richieste di liberalità sono oggetto di informativa periodica (ogni sei mesi) al Consiglio di Amministrazione della società interessata dall’iniziativa, a cura del Responsabile della Funzione Relazioni Esterne e Sostenibilità supportata dalla Funzione Risorse Umane (in caso di iniziative rivolte ai dipendenti);
  • le richieste di sponsorizzazione pervenute, dopo le valutazioni effettuate dalle Funzioni aziendali competenti, vengono sottoposte all’autorizzazione dell’Amministratore Delegato della società interessata prima della predisposizione del relativo contratto.

Sponsorizzazioni e liberalità U.m. 2019 2020 2021
Sponsorizzazioni k€ 671 1.086 970
Erogazioni liberali k€ 26 2.02946 324
Totale k€ 697 3.115 1.294


46 L’86% delle erogazioni liberali attivate dal Gruppo nel 2020 consistono in donazioni a favore di diversi ospedali per l’acquisto di macchinari, attrezzature e presidi funzionali (come dispositivi per la protezione del personale delle strutture sanitarie, posti letto da degenza e apparecchiatura tecnica) e hanno contribuito all’allestimento di nuove aree per rispondere alle necessità derivanti dalla situazione emergenziale legata alla pandemia e garantire il servizio ospedaliero.

A causa del protrarsi delle misure di contenimento del Covid-19 il supporto alle iniziative di educazione all’energia, solitamente previste con il coinvolgimento fisico dei partecipanti, ha subito un rallentamento. Nonostante ciò, in Sardegna e in Toscana sono proseguite le iniziative dedicate al mondo della scuola.

In evidenza

Toscana Energia: “Disegna la tua energia!”

Il progetto didattico 2020/2021 è stato dedicato per la prima volta alla Scuola Primaria. Con il concorso d’idee “Disegna la tua energia!” è stata proposta un’attività creativa con l’obiettivo di avvicinare i giovani studenti alle varie fonti di energia, rinnovabili e non rinnovabili, educando al loro uso sostenibile e consapevole. A conclusione del percorso i ragazzi hanno espresso attraverso il disegno la loro idea di energia e le classi vincitrici sono state premiate con materiale didattico.

In evidenza

Italgas/Medea: “LaNuova @Scuola”

Italgas e Medea hanno partecipato anche quest’anno al progetto LaNuova @Scuola portato avanti dal quotidiano la Nuova Sardegna per sviluppare occasioni d’informazione e formazione sul campo dedicato a studenti e docenti delle scuole sarde.

All’incontro virtuale con più di 500 studenti hanno partecipato figure al vertice di Italgas e Medea per fornire informazioni sul settore dell’energia e della distribuzione del gas, sviluppare rapporti tra l’azienda e le scuole, promuovere lo sviluppo del talento, sostenere l’orientamento alle scelte del passaggio all’università o alla ricerca di un impiego.

Valore economico generato e distribuito

Il prospetto di determinazione e di ripartizione del Valore Economico direttamente generato dal Gruppo è stato predisposto riclassificando il conto economico consolidato secondo quanto previsto dai GRI Standards e distinguendo tre livelli di valore economico: quello generato/prodotto, quello distribuito e quello trattenuto dal Gruppo.

Il valore economico rappresenta la ricchezza complessiva direttamente creata dal Gruppo, che viene successivamente ripartita tra i diversi portatori di interesse (stakeholder): fornitori, dipendenti, finanziatori, Azionisti, Pubblica Amministrazione e collettività.

Nel 2021 il valore generato dal Gruppo è stato di 2.247,2 milioni di euro (+6,7% rispetto al 2020).

Di questi, 566,1 milioni di euro sono stati trattenuti in azienda e 1.681,1 milioni di euro sono stati distribuiti agli stakeholder. In particolare, sul totale del valore distribuito, il 51,6% è andato ai fornitori (867,5 milioni di euro), il 15,9% ai dipendenti (267,4 milioni di euro), oltre il 15,0% agli Azionisti (252,9 milioni di euro), circa il 13,8% alla Pubblica Amministrazione (232,5 milioni di euro) e il 3,6% ai finanziatori (59,5 milioni di euro). Alla collettività sono stati destinati 1,3 milioni, in diminuzione rispetto alla quota straordinaria che fu stanziata lo scorso anno principalmente per sostenere il settore sanitario di fronte all’emergenza del Covid-19.

GRI 201-1 Valore economico direttamente generato e distribuito

Milioni di € 2019* 2020 202147 Var. % 2020-2021
   Distribuito        
Fornitori 754,2 756,4 867,5 14,7%
Personale 258,3 266,9 267,4 0,2%
Finanziatori 53,0 56,4 59,5 5,5%
Azionisti 207,2 243,6 252,9 3,8%
Pubblica Amministrazione 203,9 229,8 232,5 1,2%
Comunità 0,7 3,1 1,43 -58,3%
Trattenuto        
Azienda 549,6 550,5 566,1 2,8%
Totale valore generato 2.026,9 2.106,7 2.247,2 6,7%

* Dato restated. Per il valore riportato nella Dichiarazione non finanziaria consolidata 2019 si rinvia al documento pubblicato sul sito Internet del Gruppo all’indirizzo https://www.italgas.it/export/sites/italgas/italgas-gallery/Documenti_it/Dichiarazione-Non-Finanziaria-2019.

47 La determinazione del “Valore economico direttamente generato e distribuito” include i dati finanziari della società Ceresa.

VALORE ECONOMICO DISTRIBUITO 2021

Focus su imposte – GRI 207

La società ha definito e approvato i principi e le linee guida che ispirano la strategia fiscale del Gruppo, al fine di assicurare nel tempo l’integrità patrimoniale e la trasparenza nella gestione della variabile fiscale e dei rischi a essa associati.

La Strategia Fiscale, approvata dal Consiglio di Amministrazione di Italgas S.p.A., recepita dalle società da essa controllate e portata a conoscenza delle società partecipate ma non controllate, al fine di promuovere la conoscenza e l’applicazione dei principi e delle linee guida in essa contenuti, si pone l’obiettivo di:

  • garantire la corretta determinazione e liquidazione delle imposte dovute per legge (oltre all’esecuzione dei connessi adempimenti), nella consapevolezza che la gestione dei tributi costituisce parte integrante del più ampio ruolo economico e sociale che il Gruppo svolge nel Paese in cui opera;
  • presidiare il rischio fiscale, inteso come rischio di incorrere nella violazione di norme tributarie o di operare in contrasto con i principi o con le finalità dell’ordinamento tributario.

La Strategia Fiscale è ispirata ai medesimi principi espressi nel Codice Etico di Italgas, che raccoglie l’insieme dei valori che il Gruppo riconosce, accetta e condivide e delle responsabilità che esso assume verso l’interno e l’esterno della propria organizzazione, che costituiscono la cultura etica d’impresa a cui Italgas ispira il pensiero strategico e la conduzione delle attività aziendali.

In coerenza con tali valori, Italgas agisce nel rispetto delle leggi applicabili e dei principi dell’ordinamento fiscale del Paese in cui svolge la propria attività, ai fini della determinazione dei tributi dovuti e dello svolgimento degli adempimenti prescritti; nell’interpretazione di tali leggi e principi opera in modo da gestire responsabilmente i rischi connessi alla variabile fiscale; stabilisce relazioni con l’Amministrazione Finanziaria basate sullo spirito di collaborazione, trasparenza e buona fede, perseguendo l’obiettivo di sviluppare relazioni costruttive, fondate sulla propria affidabilità come controparte.

Il Consiglio di Amministrazione di Italgas S.p.A. garantisce le condizioni per l’attuazione della Strategia Fiscale, promuovendo a tutti i livelli la consapevolezza circa l’importanza che il Gruppo attribuisce ai valori di onestà, correttezza e legalità in ambito fiscale.

La Strategia Fiscale del Gruppo Italgas è consultabile al seguente link: https://www.italgas.it/governance/etica-dimpresa/
Il Gruppo Italgas, al fine di rafforzare ulteriormente il proprio sistema di controllo interno e di Gestione dei Rischi, ha adottato il Tax Control Framework (TCF), che stabilisce i principi, le metodologie, le caratteristiche, le logiche di funzionamento, i ruoli e le responsabilità, inerenti l’istituzione, il mantenimento nel tempo e il funzionamento del sistema di rilevazione, gestione e controllo dei rischi fiscali, nonché la valutazione della sua costante efficacia in termini di adeguatezza e di effettiva operatività.

Le responsabilità delle Funzioni di Italgas rispetto alla gestione del Tax Control Framework si rifanno al concetto delle “linee di difesa”: 

  1. la prima linea di difesa è rappresentata dal management, con la responsabilità di attuare gli adeguati presidi di controllo a fronte dei rischi insistenti nella propria area di responsabilità; 
  2. la seconda linea di difesa è rappresentata dal Tax Risk Manager, responsabile di presidiare il processo di individuazione, valutazione, gestione e controllo dei rischi fiscali; 
  3. la terza linea di difesa dell’organizzazione è rappresentata dall’Internal Audit, responsabile di fornire assurance complessiva sul disegno e sul funzionamento del complessivo sistema di controllo interno e di Gestione dei Rischi.

La misurazione dei rischi fiscali, effettuata sulla base di elementi quantitativi e qualitativi, è stata sviluppata ispirandosi alle metodologie aziendali adottate in ambito Enterprise Risk Management.

Per ciascun rischio fiscale rilevato in sede di tax risk assessment sono identificati e mappati, all’interno di apposite matrici di controllo, i presidi posti in essere da Italgas a mitigazione di tali rischi.

L’implementazione del Tax Control Framework è stata funzionale all’ammissione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, di Italgas S.p.A. e di Italgas Reti S.p.A., in data 29 dicembre 2020, al regime di adempimento collaborativo (Cooperative Compliance) di cui al D.Lgs n. 128/2015; volto a ridurre il livello di incertezza sulle questioni di carattere fiscale, favorendo la prevenzione dell’insorgere di controversie, mediante forme di interlocuzione continuative e preventive sulle situazioni suscettibili di generare rischi fiscali.

Le attività di tax risk assessment e di monitoraggio sono oggetto di informativa verso le Funzioni aziendali preposte, gli Organi amministrativi e di controllo societari e l’Amministrazione finanziaria.