Indicatori alternativi di performance

In data 5 ottobre 2015, l’ESMA (European Security and Markets Authority) ha pubblicato i propri orientamenti (ESMA/2015/1415) in merito ai criteri per la presentazione degli indicatori alternativi di performance (IAP o APM), che sostituiscono a partire dal 3 luglio 2016, le raccomandazioni del CESR/05-178b. L’informativa finanziaria NON-GAAP deve essere considerata come complementare e non sostituisce le informazioni redatte secondo gli IAS – IFRS.

Si riportano di seguito gli indicatori alternativi di performance adottati nel presente bilancio.

PRINCIPALI INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE

Indicatori alternativi di performance economicaDescrizione
Ricavi regolati Distribuzione gasIndicatore della performance operativa, rappresentano i ricavi deri- vanti dalle attività regolate di distribuzione gas, calcolati sottraendo ai ricavi totali i ricavi diversi, ovvero quelli derivanti dalle attività non regolate, i ricavi per costruzione e potenziamento delle infrastrutture iscritti ai sensi dell’IFRIC 12, il rilascio dei contributi allacciamento di competenza dell’esercizio, ed eventuali altre componenti riportate nello schema di riconduzione del conto economico del successivo capitolo “Riconciliazione dei prospetti riclassificati di Conto economi- co, Situazione patrimoniale – finanziaria e di Rendiconto finanziario”.
Costi operativi riclassificatiIndicatore della performance operativa, rappresentano i costi operativi dello schema legale dedotti i costi per costruzione e potenziamento delle infrastrutture iscritti ai sensi dell’IFRIC 12 ed eventuali altre com- ponenti riportate nello schema di riconduzione del conto economico del successivo capitolo “Riconciliazione dei prospetti riclassificati di Conto economico, Situazione patrimoniale – finanziaria e di Rendicon- to finanziario”.
Margine Operativo Lordo – EBITDAIndicatore della performance operativa, calcolato sottraendo all’utile netto le imposte sul reddito, i proventi netti su partecipazioni, gli oneri finanziari netti, gli ammortamenti e le svalutazioni.
 EBITDA adjustedIndicatore della performance operativa, calcolato sottraendo all’EBI- TDA le componenti reddituali classificate quali special item (come definite al capitolo “Commento ai risultati economico – finanziari” della presente Relazione).
Risultato operativo – EBITIndicatore della performance operativa, calcolato sottraendo all’utile netto le imposte sul reddito, i proventi netti su partecipazioni, gli oneri finanziari netti.
EBIT adjustedIndicatore della performance operativa, calcolato sottraendo all’EBIT le componenti reddituali classificate quali special item (come definiti al capitolo “Commento ai risultati economico – finanziari” della presente Relazione).
Earning per Share adjustedIndicatore di redditività del titolo azionario della società calcolato come rapporto tra l’Utile netto adjusted attribuibile al Gruppo e il numero complessivo delle azioni.
INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE PATRIMONIALE    DESCRIZIONE
Capitale di esercizio nettoRappresenta un indicatore patrimoniale che esprime il capitale impiegato in attività e passività non immobilizzate e non finanziarie. È definito come la somma dei valori afferenti alle voci di Crediti e Debiti commerciali, Rimanenze, Crediti e Debiti tributari, Fondi per rischi e oneri, Attività per imposte anticipate e Passività per imposte differite e Altre attività e passività.
Capitale immobilizzatoRappresenta un indicatore patrimoniale che esprime l’ammontare delle attività immobilizzate. È definito come la somma dei valori affe- renti alle voci di Immobili, impianti e macchinari, Attività immateriali al netto delle Altre passività relative a contributi per allacciamento, delle Partecipazioni e dei Debiti netti relativi all’attività di investimento.
Capitale investito nettoRappresenta un indicatore patrimoniale che esprime gli investimenti effettuati dall’impresa nella gestione. È definito come la somma dei valori afferenti alle voci di Capitale immobilizzato, Capitale di esercizio netto, Fondi per benefici a dipendenti e Attività destinate alla vendita e passività direttamente associabili.
INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE FINANZIARIADESCRIZIONE
Flusso di cassa da attività operativaRappresenta il flusso di cassa netto da attività operativa degli schemi obbligatori esclusi gli effetti derivanti dall’applicazione del principio contabile IFRS 15 (Altre passività relative ai contributi allacciamento).
Free cash flow prima di operazioni di Merger and AcquisitionRappresenta l’avanzo o il disavanzo di cassa che residua dopo il finan- ziamento degli investimenti, escluso il flusso derivante da operazioni di Merger and Acquisition.
Free cash flowRappresenta l’avanzo o il disavanzo di cassa che residua dopo il finanziamento degli investimenti.
Indebitamento finanziario nettoDeterminato come somma dei debiti finanziari a breve e a lungo termine, al netto delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti e delle attività finanziarie correnti, quali ad esempio titoli posseduti per negoziazione (nota 18).