Quale sarà l’evoluzione delle reti?

L’impegno costante per migliorare la rete

Siamo certi che le nostre reti continueranno a essere affidabili: la continuità e la sicurezza del servizio erogato sono princìpi cardine della nostra attività e dell’impegno che quotidianamente portiamo avanti. Investiamo sull’innovazione e il rinnovamento della rete per continuare a garantire gli elevanti standard che abbiamo sempre assicurato.

L’attenzione alla sicurezza parte dalla scelta accurata dei tracciati stabiliti per le proprie infrastrutture in fase progettuale, continua con l’impiego di materiali sempre più innovativi e idonei al sito, si sviluppa con la costruzione delle reti nel rispetto delle normative di riferimento e si consolida infine attraverso piani specifici di conduzione e manutenzione delle reti, atti a mantenere inalterate nel tempo la qualità e le performance attese lungo la direttrice del continuo miglioramento delle prestazioni e tecnologico. 

3,1 MLD di €

investimenti in repurposing, miglioramento e upgrade delle infrastrutture esistenti
nel Piano Strategico 2021-2027

+1.339 KM

di rete di distribuzione
in esercizio nel 2021

Digitalizzazione, per sostenere la transizione energetica

Innovare, rinnovare e digitalizzare reti e processi, per preparare il sistema alla transizione energetica. La trasformazione digitale è un nostro impegno prioritario, perché ci permetterà di giocare un ruolo da protagonista nella decarbonizzazione del Paese con reti pronte a distribuire gas rinnovabili – come biometano, metano sintetico e idrogeno verde – e monitorabili in tempo reale.

1,4 MLD di €

investimenti in digitalizzazione
nel Piano Industriale 2021-2027

868,6 mila

nuovi contatori digitali installati
nel 2021

Rete e servizio pensati per i clienti finali

Le nostre scelte nascono sempre da un’attenta considerazione del contesto con cui ci troviamo a confronto e dal dialogo costante con tutti gli stakeholder. Le esigenze in continua evoluzione dei clienti finali e la volontà di offrire un servizio al passo con l’innovazione tecnologica e di massima qualità sono gli stimoli che ci spingono a migliorare costantemente le nostre reti.

99%

rispetto della puntualità negli appuntamenti
concordati con il cliente

99,5%

Rispetto del tempo massimo di arrivo sul luogo di chiamata per pronto intervento
(>target di qualità)