Temi trasversali

Digitalizzazione

Attraverso la trasformazione digitale delle nostre reti vogliamo renderci protagonisti della transizione energetica del Paese.

L’evoluzione dell’attuale infrastruttura di distribuzione del gas verso un modello intelligente, flessibile e digitale resta uno dei principali obiettivi del nostro Piano Strategico. Potenziare e innovare le infrastrutture con il digitale significa abilitare il sistema di distribuzione del gas alla transizione energetica.

Perché digitalizzare le reti di distribuzione del gas?

La nostra trasformazione digitale ha continuato a supportare efficacemente il raggiungimento dei target di sostenibilità 

L’innovazione digitale delle nostre reti

L’innovazione è il driver principale della nostra strategia di sviluppo. È dall’innovazione tecnologica che passa la nostra capacità di consolidare la leadership in Italia e in Europa confermandosi all’avanguardia nel settore della distribuzione del gas.

1,4 MLD €

investimenti per digitalizzazione reti
nel Piano 2021-2027

+32%

investimenti in innovazione
vs Piano Industriale
precedente

146,7 ML €

investimenti in
digitalizzazione
nel 2021

La digitalizzazione dei processi aziendali

La trasformazione digitale riguarda anche processi e persone. La nostra Digital Factory sta trasformando il modo di lavorare, con innovazioni digitali pensate per migliorare l’operatività quotidiana. Quella che stiamo costruendo all’interno del Gruppo è una cultura digitale, condivisa da tutte le persone coinvolte in programmi di formazione, aggiornamento e reskilling digitale.

Perché digitalizzare le reti di distribuzione del gas?

24.832

ore di formazione
su tematiche inerenti
la digitalizzazione

Nuovo Payroll digitalizzato

lancio nuovo sistema per tutti i dipendenti dal 2022

Focus e progetti

Open
Innovation

L’hub di innovazione digitale