Nel corso del 2021 Italgas ha visto riconfermati o migliorati i suoi rating di sostenibilità e il suo titolo azionario è stato incluso in un numero crescente di primari indici SRI, a riconoscimento dell’approccio sostenibile delle strategie e delle attività dell’azienda nonché dalla trasparenza dell’informazione fornita a tutti gli stakeholder.

Italgas è stata inclusa per la prima volta nel Dow Jones Sustainability Index Europe a novembre 2021 e confermata per il terzo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Index World, con una valutazione di 90 punti su 100 (score date 12 novembre 2021).


I due indici comprendono i leader mondiali ed europei della sostenibilità selezionati da S&P Global ogni anno sulla base del punteggio raggiunto nel Corporate Sustainability Assessment (CSA).


Sulla base del risultato raggiunto nel CSA 2021, a febbraio 2022 Italgas è stata anche riconfermata nel Sustainability Yearbook, ottenendo il riconoscimento Gold Class Distinction.

Dal 2017, Italgas è stata individuata da CDP (Carbon Disclosure Project) tra le società che si distinguono a livello internazionale per le strategie e le azioni messe in atto per contrastare il cambiamento climatico. Nel 2021 il Gruppo Italgas è stato inserito nella “Leadership band” grazie al miglioramento del suo score ad ‘A-’ rispetto a ‘B’ lo scorso anno, nel questionario ‘Climate change 2021’. Tale punteggio colloca Italgas al di sopra della media europea e del settore Energy Utilities Networks, entrambi con uno score pari a “B”.

A gennaio 2022, il titolo Italgas è stato confermato ancora una volta come “consituent” nella serie di indici FTSE4Good sulla base della valutazione condotta nel quarto trimestre 2021.

Il 18 ottobre 2021 il titolo Italgas è stato inserito nel MIB ESG Index, il primo indice blue-chip per l’Italia dedicato alle best practice Environmental, Social e Governance (ESG) di Borsa Italiana, parte del gruppo Euronext. Il MIB ESG Index è reso operativo da Euronext in collaborazione con Vigeo Eris. L’inclusione riflette anche il punteggio di 58 punti e il rating “Robust” assegnato da Vigeo al Gruppo Italgas nel corso del 2021.

Il titolo Italgas è stato confermato negli indici ECPI Euro ESG Equity e ECPI World ESG Equity. Da luglio 2021 la società è stata inserita anche nel ECPI Global Infrastructure Equity Index. ECPI si focalizza su indicatori di performance ESG (Environmental, Social, and Governance) che determinano il profilo di sostenibilità di un emittente. ECPI usa un approccio oggettivo, differenziato per settori industriali nell’analisi dei dati ESG con l’obiettivo di tradurre informazioni perlopiù qualitative in indicatori quantitativi assegnando così a ciascun emittente un punteggio e un rating.

Nel corso del 2021 Italgas ha visto confermato il rating di sostenibilità A- ricevuto da ISS – Institutional Shareholder Services – nell’ambito dell’ISS ESG Corporate Rating lo scorso anno.


Le azioni Italgas sono inoltre incluse negli indici ESG MSCI, Stoxx e EuroStoxx e nonché di altri operatori.



12 Socially Responsible Investing (SRI).