Il Gruppo Italgas (di seguito anche “Italgas” o “Gruppo”) presenta per il secondo anno la relazione finanziaria annuale nella forma di Relazione Annuale Integrata (di seguito anche “Relazione” o “Relazione Integrata”) quale strumento per la rendicontazione integrata dei dati finanziari e non finanziari. La Relazione Annuale Integrata include informazioni già inclusi, negli esercizi antecedenti al 2020, nei seguenti documenti:
In particolare, la Relazione Annuale Integrata si compone della Relazione sulla Gestione (integrata sia dell’informativa finanziaria che di quella non finanziaria), del Bilancio Consolidato e del Bilancio d’Esercizio di Italgas S.p.A..
Con il presente documento, il Gruppo Italgas intende rispondere anche a quanto previsto dal D.Lgs 254/16, emesso in “attuazione della Direttiva 2014/95/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014, recante modifica alla Direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni” e “nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e dell’impatto dalla stessa prodotta, copre i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva, che sono rilevanti tenuto conto delle attività’ e delle caratteristiche dell’impresa”.
La Relazione Annuale Integrata consente di fornire agli stakeholder una rendicontazione accurata, esaustiva e trasparente delle attività del Gruppo, dei risultati conseguiti e del loro andamento, nonché dei servizi forniti.
Avendo aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, Italgas ha, inoltre, scelto di integrare la Communication on Progress (CoP)9 annuale all’interno della propria Relazione Integrata, arricchendone i relativi contenuti al fine di comunicare a tutti gli stakeholder interni ed esterni le attività intraprese e i risultati raggiunti nell’implementazione dei 10 principi del Global Compact.
In relazione alle informazioni finanziarie, la Relazione Annuale Integrata di Italgas è stata predisposta utilizzando i seguenti riferimenti:
Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 254/2016, la rendicontazione delle informazioni non finanziarie avviene “secondo le metodologie e i principi previsti dallo standard di rendicontazione utilizzato quale riferimento o dalla metodologia di rendicontazione autonoma utilizzata ai fini della redazione della dichiarazione”.
In relazione a questo aspetto, il Gruppo ha adottato i seguenti riferimenti tecnico-metodologici:
Per l’informativa sulle tematiche richieste dal D.Lgs. 254/2016 è stata predisposta una specifica tabella di raccordo.
Laddove per la rendicontazione di specifici dati è stato necessario effettuare delle stime, ne viene riportata indicazione all’interno del testo descrittivo o in nota alle tabelle.
Inoltre, con riferimento alle richieste di informativa correlate alla Tassonomia Europea, la rendicontazione viene effettuata nel rispetto di quanto previsto nel “Regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2020 relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili e recante modifica del regolamento (UE) 2019/2088”, nonché nei Atti delegati ad esso applicabili con riferimento alla data di pubblicazione del presente documento.
Il documento è pubblicato con periodicità annuale e disponibile sul nostro sito https://www.italgas.it/it/investitori/bilanci-e-presentazioni/.
Al fine di agevolare la lettura del presente documento sono state utilizzate specifiche icone identificative degli elementi minimi richiesti dal D.Lgs. 254/16 e dei principi richiesti dal Global Compact.
Infine, il Gruppo rendiconta anche una sintesi della propria governance, della strategia, dei rischi e delle opportunità, delle metriche e dei target relativamente al cambiamento climatico in risposta alle raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures: tali informazioni sono riportate in maniera sintetica all’interno della tabella “Informazioni relative alle raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD)”, in coda al presente documento.
I dati e le informazioni riportati all’interno della presente Relazione Annuale Integrata si riferiscono alle performance del Gruppo Italgas10 nell’esercizio chiuso il 31 dicembre 2021.
Rispetto al precedente esercizio il perimetro di consolidamento è variato per effetto i) dell’incorporazione di Toscana Energia Green in Seaside, ii) della costituzione di Bludigit, iii) dell’acquisizione del totale del capitale della società Isgastrentatré a cui è seguita l’incorporazione della stessa in Medea e iv) dell’acquisizione di Ceresa.
Per la rendicontazione di natura non finanziaria, al fine di assicurare, come richiesto dal D.Lgs 254/16, un raffronto delle informazioni in relazione a quelle degli esercizi precedenti e anche al fine di rispettare il principio di comparabilità richiesto dai GRI Standards, i dati quantitativi del presente documento si riferiscono, ove possibile, agli esercizi 2019, 2020 e 2021.
Il perimetro di rendicontazione dei dati di natura non finanziaria comprende:
Eventuali eccezioni ai criteri sopra individuati sono riportate nelle singole sezioni del documento in forma di nota a piè di tabella o di pagina.
Il processo di redazione della Relazione Annuale Integrata di Italgas ha previsto il coinvolgimento trasversale della totalità delle funzioni, delle direzioni e delle società del Gruppo Italgas e lo svolgimento delle seguenti attività:
In particolare, i risultati delle verifiche svolte da parte della società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. sono riportati all’interno delle seguenti relazioni della società di revisione:
La costruzione della struttura e dei contenuti della Relazione Annuale Integrata non può prescindere dall’analisi dei temi materiali, ossia quelli considerati rilevanti e prioritari per l’Azienda tenendo in considerazione non solo gli elementi minimi indicati dal D. Lgs. 254/2016 (Art. 3, comma 1), ma anche il proprio business, le proprie caratteristiche nonché le aspettative dei propri stakeholder.
Poiché il Gruppo guarda alla sostenibilità come ad un concetto evolutivo, Italgas ha scelto di aggiornare la matrice di materialità con cadenza annuale per incorporare, ad esempio, le istanze degli stakeholder, l’evoluzione del contesto regolatorio, della strategia di Gruppo e di qualsiasi driver in grado di influire in maniera significativa sulla capacità del Gruppo nel creare valore nel breve, medio e lungo termine.
In particolare, Italgas aggiorna la propria Matrice di Materialità attraverso una serie di attività, coordinate dalla Relazioni Esterne e Funzione Sostenibilità, tra cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
A seguito di un’esaustiva attività di stakeholder engagement effettuata per la rendicontazione non finanziaria del 2020, con riferimento al 2021 Italgas ha svolto un affinamento della propria matrice di materialità tramite un’attività di stakeholder engagement interno, coinvolgendo il Top Management delle società dell’intero Gruppo, che ha portato a una rivalutazione della rilevanza di alcune tematiche nonché all’inserimento di nuovi aspetti, nell’ottica di garantire un ancor maggior livello di allineamento con il Piano Strategico 2021-2027 e con l’evoluzione del proprio percorso di sostenibilità.
L’affinamento sopra descritto ha portato ad alcune lievi variazioni della definizione dei temi materiali e alle seguenti modifiche principali:
Anche la stessa rilevanza dei temi, di conseguenza, è variata in aderenza ai contenuti del Piano Strategico 2021-2027.
Il dialogo con gli stakeholder rappresenta per il Gruppo un’occasione utile a comprendere il livello di soddisfazione rispetto al proprio operato e per cogliere spunti utili di miglioramento per i servizi e i modelli operativi e gestionali. Per tale motivo, Italgas adotta pratiche di dialogo e coinvolgimento diversificate e flessibili, in risposta alle diverse caratteristiche e necessità dei propri portatori d’interesse.
Di seguito si riportano le categorie di stakeholder individuate e le attività di stakeholder engagement svolte nell’anno 2021.
Categoria di stakeholder | Modalità di interazione con gli stakeholder |
---|---|
Investitori e finanziatori | Relazioni finanziarie periodiche e relative conference call; presentazione del piano industriale; Assemblea degli Azionisti; incontri fisici e virtuali e conference calls con analisti; e non, investitori, talora specificatamente dedicati a temi SRI; sito web istituzionale, social network. |
Fornitori | Incontri dedicati; convention fornitori; iniziative di engagement annuali. |
Clienti e società di vendita | Rapporto diretto e continuativo con il personale di vendita attraverso canali dedicati di dialogo (es “GasOnLine”); workshop periodici con società di vendita; interazioni con clienti finali tramite i portali cliente (MyItalgas, MyToscanaEnergia, MyMedea); survey di customer satisfaction. |
Autorità e Associazioni | Incontri periodici; dialogo continuo e workshop di dibattito e confronto in merito a tematiche di sostenibilità a livello italiano e internazionale. |
Persone | Eventi formativi; incontri periodici; confronti annuali sui percorsi di crescita e sviluppo; newsletter; analisi di clima aziendale; intranet aziendale. |
Comunità e territorio | Incontri con rappresentati delle comunità locali, delle associazioni e delle organizzazioni; iniziative sociali e culturali. |
Una ulteriore modalità di interazione rispetto a quelle sintetizzate, valida per tutti gli stakeholder, è la compilazione di questionari finalizzati alla valutazione delle performance di sostenibilità e la pubblicazione dei risultati ottenuti negli stessi.
Italgas ha pertanto aggiornato la propria matrice di materialità, evidenziando il grado di rilevanza attribuito alle tematiche considerate prioritarie secondo la prospettiva interna (asse orizzontale) e secondo la prospettiva esterna, ovvero quella degli stakeholder di riferimento (asse verticale).
La rilevanza più alta, da una prospettiva sia interna, sia esterna, viene attribuita ai seguenti cinque temi:
Il tema del “Rispetto dei diritti umani”, oggetto comunque di monitoraggio e di opportuno presidio costante da parte del Gruppo, è stato, tuttavia, valutato con rilevanza bassa.
Anche l’aspetto relativo alle risorse idriche, contenuto nel tema “Sostenibilità ambientale” è, nella sua singola accezione, ritenuto non rilevante per il core business di Italgas, come approfondito nell’ambito del paragrafo “Attenzione all’ambiente” del presente documento. Considerata infatti l’entità dei volumi di acqua prelevati, il tipo di utilizzo che ne viene fatto e la localizzazione geografica delle società di Italgas, gli impatti sulla risorsa idrica sono stati considerati trascurabili. Per la società Italgas Acqua il tema della gestione delle risorse idriche potrebbe avere una maggior rilevanza; tuttavia, considerata l’incidenza del relativo business sui ricavi totali del Gruppo (inferiore all’1%), lo stesso non è oggetto di rendicontazione non finanziaria all’interno della Relazione Annuale Integrata. Nonostante ciò, a dimostrazione del fatto che l’aspetto venga comunque monitorato e presidiato, nel paragrafo di cui sopra sono indicati prelievi, scarichi e consumi del Gruppo, in aderenza alle richieste del D.Lgs. 254/16.
Rispetto agli ambiti previsti dal Decreto, per Italgas, i temi materiali di Italgas vengono articolati in:
I temi materiali “Governance responsabile e gestione dei rischi” e “Identità aziendale” risultano trasversali rispetto agli ambiti previsti dal Decreto.
Di seguito si riporta la tabella degli indicatori GRI rendicontati.
GRI content index | |||
GRI ID | Descrizione dell’indicatore | Note | Pagina |
General standard disclosures | |||
Profilo dell’organizzazione | |||
102-1 | Nome dell’organizzazione | 16 | |
102-2 | Attività, marchi, prodotti e servizi | 30-31 | |
102-3 | Luogo della sede principale | 16 | |
102-4 | Luogo delle attività | 16 | |
102-5 | Proprietà e forma giuridica | 16 | |
102-6 | Mercati serviti | 40-41 | |
102-7 | Dimensione dell’organizzazione | 40; 74; 92 | |
102-8 | Informazioni sui dipendenti e gli altri lavoratori | 111-112; 131 | |
102-9 | Catena di fornitura | 144-157 | |
102-10 | Modifiche significative all’organizzazione e alla sua catena di fornitura | Nell’esercizio 2021 non ci sono state modifiche significative all’organizzazione e alla sua catena di fornitura. | |
102-11 | Principio di precauzione | 62-74 | |
102-12 | Iniziative esterne | 52-55 | |
102-13 | Adesione ad associazioni | 110 | |
Strategia | |||
102-14 | Dichiarazione di un alto dirigente | 9-11 | |
Etica e integrità | |||
102-16 | Valori, principi, standard e norme di comportamento | Valori, mission e purpose; 77 | |
Governance | |||
102-18 | Struttura della governance | 56-62 | |
102-22 | Composizione del massimo organo di governo e relativi comitati | 56-62 | |
102-24 | Nomina e selezione del massimo organo di governo | 56-62 | |
Coinvolgimento degli stakeholder | |||
102-40 | Elenco dei gruppi di stakeholder | 19 | |
102-41 | Accordi di contrattazione collettiva | Nel triennio 2019-2021, la percentuale dei dipendenti coperti da accordi collettivi nazionali è pari a 100%. | |
102-42 | Individuazione e selezione degli stakeholder | 17-21 | |
102-43 | Modalità di coinvolgimento degli stakeholder | 17-21 | |
102-44 | Temi e criticità chiave sollevati | 17-21 | |
Pratiche di rendicontazione | |||
102-45 | Soggetti inclusi nel bilancio consolidato | 4; 16 | |
102-46 | Definizione del contenuto del report e perimetri dei temi | 17-21 | |
102-47 | Elenco dei temi materiali | 17-21 | |
102-48 | Revisione delle informazioni | 17 | |
102-49 | Modifiche nella rendicontazione | Non si segnalano modifiche rilevanti nel corso del 2021. | |
102-50 | Periodo di rendicontazione | 16 | |
102-51 | Data del report più recente | La Relazione Annuale Integrata 2020 è stata pubblicata nell’aprile 2021. | |
102-52 | Periodicità di rendicontazione | 14 | |
102-53 | Contatti per richiedere informazioni riguardanti il report | sustainability@italgas.it | |
102-54 | Dichiarazione sulla rendicontazione in conformità ai GRI Standards | 15 | |
102-55 | Indice dei contenuti GRI | 21-26 | |
102-56 | Assurance esterna | 17; 197 | |
Performance Economica | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 162 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 162 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 162 | |
201-1 | Valore economico direttamente generato e distribuito | 162 | |
Anti-corruzione | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 81-83 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 81-83 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 81-83 | |
205-2 | Comunicazione e formazione in materia di politiche e procedure anticorruzione | 82 | |
205-3 | Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese | 81 | |
207-1 | Approccio alla fiscalità | 163-164 | |
207-2 | Governance fiscale, controllo e gestione del rischio | 163-164 | |
207-3 | Coinvolgimento degli stakeholder e gestione delle preoccupazioni in materia fiscale | 163-164 | |
207-4 | Rendicontazione Paese per Paese | Non applicabile, Italgas opera solo in Italia. | |
Energia | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 165-173 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 165-173 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 165-173 | |
302-1 | Energia consumata all’interno dell’organizzazione | 183 | |
302-3 | Intensità energetica | 183-184 | |
302-4 | Riduzione del consumo di energia | 178 | |
Prelievi e scarichi idrici | |||
303-1 | Interazione con l’acqua come risorsa condivisa | 21; 165-166; 181-182 | |
303-2 | Gestione degli impatti correlati allo scarico di acqua | 21; 165-166; 181-182 | |
303-3 | Prelievo idrico | 185 | |
303-4 | Scarico di acqua | 185 | |
303-5 | Consumo di acqua | 185 | |
Emissioni | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 165-166; 3174-179 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 165-166; 3174-179 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 165-166; 3174-179 | |
305-1 | Emissioni dirette di GHG (Scope 1) | Le emissioni di CO2 e sono state consolidate secondo l’approccio del controllo operativo. I gas GHG inclusi nel calcolo sono CO2 e CH4 e le emissioni sono calcolate con un GWP del metano pari a 28, come indicato nello studio scientifico dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) “Fifth Assessment Report IPCC”. Le perdite da venting sono considerabili residuali, mentre non sono presenti perdite pneumatiche e di incombusti. | 177; 185 |
305-2 | Emissioni indirette di GHG da consumi energetici (Scope 2) | 177; 185 | |
305-3 | Altre emissioni indirette di GHG (Scope 3) | Per quanto riguarda il calcolo delle emissioni di scope 3 legate al valore speso, è stata utilizzata una metodologia interna che associa un fattore di conversione del valore speso in emissioni di CO2 e per ciascuna classe merceologica. | 177; 185 |
305-4 | Intensità delle emissioni di GHG | 185 | |
305-5 | Riduzione delle emissioni di GHG | 178 | |
305-7 | Ossidi di azoto (NOX), ossidi di zolfo (SOX) e altre emissioni significative | Le emissioni di SOX non sono ritenute significative | 186 |
Rifiuti 2020 | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 165-166; 180-181 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 165-166; 180-181 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 165-166; 180-181 | |
306-4 | Rifiuti inviati a recupero | 186,187 | |
306-5 | Rifiuti destinati allo smaltimento | 186,187 | |
Compliance ambientale | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 165-166 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 165-166 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 165-166 | |
307-1 | Non conformità con leggi e normative in materia ambientale | Durante il 2021, come nel 2020 e 2019, il Gruppo Italgas non ha ricevuto sanzioni significative per violazione di normative e regolamenti in materia ambientale. | |
Valutazione ambientale dei fornitori | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 144 -157 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 144 -157 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 144 -157 | |
308-1 | Nuovi fornitori che sono stati valutati utilizzando criteri ambientali | 157 | |
Occupazione | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 111 | |
103-1 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 111 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 111 | |
401-1 | Nuove assunzioni e turnover | 113; 115-116 | |
401-3 | Congedo parentale | 129 | |
Salute e sicurezza sul lavoro | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 134-135 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 134-135 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 134-135 | |
403-1 | Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro | 21; 134-135 | |
403-2 | Identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e indagini sugli incidenti | 21; 134-135 | |
403-3 | Servizi di medicina del lavoro | 21; 134-135 | |
403-4 | Partecipazione e consultazione dei lavoratori e comunicazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro | 21; 134-135 | |
403-5 | Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro | 21; 134-135 | |
403-6 | Promozione della salute dei lavoratori | 21; 134-135 | |
403-7 | Prevenzione e mitigazione degli impatti in materia di salute e sicurezza sul lavoro all’interno delle relazioni commerciali | 21; 134-135 | |
403-9 | Infortuni sul lavoro | 135-136 | |
Formazione e istruzione | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 111; 117-123 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 111; 117-123 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 111; 117-123 | |
404-1 | Ore medie di formazione annua per dipendente | 120 | |
Diversità e pari opportunità | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 111; 130-134 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 111; 130-134 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 111; 130-134 | |
405-1 | Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti | 58; 131-134 | |
405-2 | Rapporto dello stipendio base e retribuzione delle donne rispetto agli uomini | 133 | |
Non discriminazione | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 111-127 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 111-127 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 111-127 | |
406-1 | Episodi di discriminazione e misure correttive adottate | 127 | |
Lavoro minorile | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 144 – 157 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 144 – 157 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 144 – 157 | |
408-1 | Attività e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro minorile | Per diventare parte della catena di fornitura di Italgas è necessario accettare i principi del Codice Etico di Gruppo, nonché del Codice Etico dei Fornitori Italgas e il Patto Etico e di Integrità, nel rispetto del nostro Modello Organizzativo 231. È richiesto a tutti i fornitori di rispondere a importanti criteri in termini di diritti umani e del lavoro attraverso l’accettazione della Politica di Italgas sui Diritti Umani, salute e sicurezza, salvaguardia ambientale e gestione etica e responsabile del business. Nessun fornitore è stato identificato essere a rischio significativo di episodi di lavoro minorile. | |
Lavoro forzato o obbligatorio | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 144 – 157 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 144 – 157 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 144 – 157 | |
409-1 | Attività e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro forzato o obbligatorio | Per diventare parte della catena di fornitura di Italgas è necessario accettare i principi del Codice Etico di Gruppo, nonché del Codice Etico dei Fornitori Italgas e il Patto Etico e di Integrità, nel rispetto del nostro Modello Organizzativo 231. È richiesto a tutti i fornitori di rispondere a importanti criteri in termini di diritti umani e del lavoro attraverso l’accettazione della Politica di Italgas sui Diritti Umani, salute e sicurezza, salvaguardia ambientale e gestione etica e responsabile del business. Nessun fornitore è stato identificato essere a rischio significativo di episodi di lavoro forzato o obbligatorio. | |
Valutazione sociale dei fornitori | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 144 -157 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 144 -157 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 144 -157 | |
414-1 | Nuovi fornitori che sono stati sottoposti a valutazione attraverso l’utilizzo di criteri sociali | 157 | |
Politica pubblica | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 107-109 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 107-109 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 107-109 | |
415-1 | Contributi politici | Come previsto dal Codice Etico, Italgas non eroga contributi, diretti o indiretti, sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, a loro rappresentanti e candidati, a eccezione di quelli specificatamente considerati obbligatori dalle leggi e dalle norme applicabili. | 110 |
Salute e sicurezza dei clienti Tema materiale: Qualità e sicurezza degli asset | |||
103-1 | Spiegazione del tema materiale e del relativo perimetro | 21; 99-107; 141-143 | |
103-2 | La modalità di gestione e le sue componenti | 21; 99-107; 141-143 | |
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | 21; 99-107; 141-143 | |
416-1 | Valutazione degli impatti sulla salute e sulla sicurezza per categorie di prodotto e servizi | 100-101 |
Sulla base della matrice di materialità e della tabella degli indicatori GRI rendicontati sopra espresse, di seguito si riporta nel seguito la tabella di raccordo tra:
Elementi minimi previsti dal D.Lgs. 254/2016 | Capitoli/paragrafi del documento | Temi materiali e capitali | Indicatori GRI Standard |
Modello aziendale di gestione e organizzazione delle attività dell’impresa | | Nota metodologica | 1. Processo di creazione del valore nel Gruppo Italgas (paragrafi 1.1 Identità aziendale, 1.2 Modello di business e 1.3 Contesto esterno, mercati e titolo Italgas) | 3. Governance, rischi e opportunità (paragrafi 3.1 Governance, 3.3 Il sistema di controllo interno e 3.4 Etica e compliance) | 4. Dati e informazioni di sintesi (paragrafo 4.3 Andamento operativo) | Governance responsabile e gestione dei rischi Identità aziendale Compliance, trasparenza e lotta alla corruzione Capitale relazionale Capitale umano | | 405-1 – Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti |
Politiche praticate dall’impresa | | 2. Strategia e orientamento al futuro | 5. Performance del Gruppo Italgas (paragrafi 5.1 Relazioni trasparenti, 5.2 Mettere al centro le persone, 5.3 Creare valore per i clienti e il mercato, 5.4 Creare valore per il territorio e le comunità e 5.5. Attenzione all’ambiente) | ||
Gestione dei rischi | | Nota metodologica (paragrafo “Analisi di materialità”) | 3. Governance, rischi e opportunità (paragrafo 3.2 Gestione dei rischi) | Tabella “Informazioni relative alle raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD)” | ||
Utilizzo di risorse energetiche Emissioni di gas a effetto serra e emissioni inquinanti in atmosfera Impatto sull’ambiente o altri rilevanti fattori di rischio ambientale | | 5. Performance del Gruppo Italgas (paragrafo 5.5. Attenzione all’ambiente) | Sostenibilità ambientale Transizione energetica e lotta al cambiamento climatico Capitale naturale | | 302-1 – Energia consumata all’interno dell’organizzazione | 302-3 – Intensità energetica | 302-4 – Riduzione del consumo di energia | 303-3 – Prelievo idrico | 303-4 – Scarico di acqua | 303-5 – Consumo di acqua | 305-1 Emissioni dirette di GHG (Scope 1) | 305-2 – Emissioni indirette di GHG da consumi energetici (Scope 2) | 305- 3 – Altre emissioni indirette di GHG (Scope 3) | 305-4 – Intensità delle emissioni di GHG | 305-5 – Riduzione delle emissioni di GHG | 305-7 – Ossidi di azoto (NOX), ossidi di zolfo (SOX) e altre emissioni significative | 306-4 – Rifiuti inviati a recupero | 306-5 – Rifiuti destinati allo smaltimento | 307-1 – Non conformità con leggi e normative in materia ambientale |
Impatto sulla salute e la sicurezza o altri rilevanti fattori di rischio sanitario Gestione del personale Azioni poste in essere per impedire atteggiamenti e azioni comunque discriminatori | | 5. Performance del Gruppo Italgas (paragrafo 5.2 Mettere al centro le persone) | Tutela, inclusione, valorizzazione e benessere delle risorse umane Capitale umano | | 401-1 – Nuove assunzioni e turnover | 403-9 – Infortuni sul lavoro | 405-1 – Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti | 405-2 – Rapporto dello stipendio base e retribuzione delle donne rispetto agli uomini | 401-3 – Congedo parentale | 404-1 – Ore medie di formazione annua per dipendente | 406-1 Episodi di discriminazione e misure correttive adottate |
Sociale (con riferimento anche alla catena di fornitura e subappalto e al rispetto dei diritti umani) | | 4.Dati e informazioni di sintesi (paragrafo 4.2 Principali dati) | 5. Performance del Gruppo Italgas (paragrafi 5.1 Relazioni trasparenti, 5.3 Creare valore per i clienti e il mercato, 5.4 Creare valore per il territorio e le comunità, 5.6 Evoluzione prevedibile della gestione (ambito economico-finanziario)) | 6. Commento ai risultati economico – finanziari e altre informazioni (paragrafo 6.2 Commento ai risultati economico – finanziari) | Innovazione Sicurezza delle reti, degli asset e delle persone Gestione sostenibile della catena di fornitura Qualità dei servizi e soddisfazione del cliente Dialogo e creazione di valore sul territorio Generazione di valore economico sostenibile e finanza ESG Capitale intellettuale Capitale manifatturiero Capitale relazionale Capitale finanziario | | 308-1 – Nuovi fornitori che sono stati valutati utilizzando criteri ambientali | 414-1 – Nuovi fornitori che sono stati sottoposti a valutazione attraverso l’utilizzo di criteri sociali | 416-1 – Valutazione degli impatti sulla salute e sulla sicurezza per categorie di prodotto e servizi | 201-1 – Valore economico diretto generato e distribuito | Indicatore non GRI – Valore delle sponsorizzazioni ed erogazioni liberali | 207-1 – Approccio alla fiscalità | 207-2 – Governance fiscale, controllo e gestione del rischio | 207-3 – Coinvolgimento degli stakeholder e gestione | delle preoccupazioni in materia fiscale | 207-4 – Rendicontazione Paese per Paese | 102-7 – Dimensione dell’organizzazione |
Rispetto dei diritti umani | | 2. Strategia e orientamento al futuro | 5. Performance del Gruppo Italgas (paragrafi 5.2 Mettere al centro le persone e 5.3 Creare valore per i clienti e il mercato) | Tutela, inclusione, valorizzazione e benessere delle risorse umane Gestione sostenibile della catena di fornitura Rispetto dei diritti umani Capitale relazionale Capitale umano | | 408-1 Attività e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro minorile | 409-1 Attività e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro forzato o obbligatorio | 414-1 – Nuovi fornitori che sono stati sottoposti a valutazione attraverso l’utilizzo di criteri sociali |
Lotta contro la corruzione sia attiva sia passiva | | 3. Governance, rischi e opportunità (paragrafo 3.4 Etica e compliance) | Compliance, trasparenza e lotta alla corruzione Capitale relazionale | | 205-2 – Comunicazione e formazione in materia di politiche e procedure anticorruzione | 205-3 – Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese |
9 Il Global Compact (GC) delle Nazioni Unite, l’iniziativa volontaria di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, prevede per le aziende l’adesione a dei principi che promuovono l’integrazione della sostenibilità nel business. Le società/Organizzazioni che aderiscono all’iniziativa sono tenute a comunicare a tutti gli stakeholder interni ed esterni le attività intraprese e i risultati raggiunti nell’implementazione dei principi del Global Compact. Alle società aderenti è, infatti, richiesto di comunicare annualmente agli stakeholder il progresso raggiunto attraverso la pubblicazione sul sito del GC di un documento di rendicontazione annuale (Communication on Progress, COP).
10 Si noti che ai fini della rendicontazione non finanziaria contenuta nella Relazione Annuale Integrata, il Gruppo Italgas comprende unicamente le società sulle quali Italgas esercita il controllo e non anche le società partecipate non controllate, per le quali vengono esposti i dati operativi.