Per Italgas la qualità del servizio va ben oltre i semplici obiettivi di business: continuità, sicurezza, accessibilità, pronto intervento ed efficienza complessiva del sistema corrispondono a una vera e propria assunzione di responsabilità nei confronti dei territori serviti e dei clienti finali. In questo contesto il Gruppo dedica particolare attenzione al rafforzamento del rapporto con le società di vendita, con l’obiettivo di armonizzare i processi e aggiornare gli strumenti e le procedure che consentono l’accesso ai servizi. Le attività operative e commerciali sono svolte con sistemi informatici sempre più evoluti che consentono un rapido flusso delle informazioni nella gestione dei contratti. Tali sistemi sono regolarmente aggiornati sulla base della normativa emanata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che costantemente regola i servizi delle società del gruppo Italgas.
Inoltre, Italgas investe nei territori in cui è presente, promuovendo un dialogo continuo e interventi di carattere sociale, culturale e ambientale. Nel portare avanti questi interventi, Italgas si interfaccia con i propri interlocutori attraverso criteri di trasparenza, correttezza e imparzialità confermando il proprio impegno nei valori della collaborazione e dell’attenzione alle persone e all’ambiente.
Ogni anno, al fine di garantire l’efficienza e la sicurezza delle reti di distribuzione del gas, il Gruppo effettua un monitoraggio esteso delle proprie infrastrutture. A tal proposito, in merito alla verifica delle condizioni di “protezione elettrica” delle tubazioni interrate di acciaio, anche nel corso del 2021 è stato impiegato il sistema di telesorveglianza dei parametri di protezione catodica in corrispondenza di 14.602 punti significativi della rete. Inoltre, sono state effettuate circa 24.029 misure di protezione catodica, con operatore qualificato, su punti non telecontrollati.
Un ulteriore controllo preventivo sull’affidabilità del sistema distributivo è costituito dalla ricerca delle dispersioni di gas in atmosfera. Nel corso del 2021, in conformità a quanto previsto dalla Delibera dell’Autorità n. 569/19/R/gas, è stata sottoposta a ricerca programmata delle dispersioni la quasi totalità della rete gestita, registrando standard qualitativi decisamente superiori a quelli stabiliti dalla stessa Autorità. In questo settore, la società adotta in maniera estensiva una metodologia di ricerca dispersioni basata sul metodo CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy) della società Picarro Inc., successivamente descritta nel capitolo innovazione tecnologica.
Tale tecnologia, oltre a identificare dispersioni su parti aeree, normalmente inaccessibili con la metodologia tradizionale, si è mostrata performante nella rilevazione delle dispersioni su parti interrate degli impianti di distribuzione, comprese le derivazioni d’utenza.
Nei punti di consegna del gas – city gate – viene poi effettuata la misurazione, l’odorizzazione (con impianti dotati di innovativi sistemi automatici a iniezione, che consentono di dosare la giusta quantità di odorizzante, in funzione dei volumi di gas distribuiti) e la riduzione di pressione del gas in transito, destinato a essere trasportato sino ai punti di riconsegna presso i singoli clienti finali (consumatori domestici o industriali) dove il gas è nuovamente misurato. Nel corso del 2021 sono stati installati ulteriori 122 gascromatografi (Greta) in aggiunta ai 35 del 2020, per un totale di 157 strumenti operativi sulla rete. Tale strumentazione abilita al monitoraggio in continuo del livello di odorizzazione presso gli impianti di riduzione ritenuti significativi. Inoltre, in conformità alle disposizioni ARERA, sono stati eseguiti i controlli sul grado di odorizzazione in corrispondenza di punti significativi della rete, con analisi gascromatografica di laboratorio (certificato ACCREDIA) pari a 12.956 per il gas naturale e 150 per il GPL. Al 31 dicembre 2021 il Gruppo gestisce 889 Impianti di Prelievo Riduzione e Misura (IPRM); tutti gli IPRM gestiti sono dotati di un sistema di telecontrollo per garantire interventi tempestivi, sia in caso di anomalie sia di limitazioni o interruzioni del servizio regionale, nonché di un sistema di telelettura continuo della misura del gas in ingresso nella propria rete.
Per l’attività di riduzione della pressione del gas prima della sua consegna ai singoli clienti finali, il Gruppo è dotato di 1.220 Impianti di Riduzione Intermedia (IRI), 11.174 Gruppi di Riduzione Finale e 8.043 Gruppi di Riduzione Industriale collocati presso il punto di riconsegna del gas ai clienti finali.
Nel corso del 2021 è proseguito il piano di conversione a gas naturale delle reti di distribuzione gestite a GPL (gas di petrolio liquefatto); al 31/12/2021 Italgas Reti dispone solo di 2 impianti di distribuzione utilizzati per canalizzare GPL, mentre Medea ha convertito 26 impianti, portando il numero di impianti ancora da convertire a 5.
Le operazioni tecnico-commerciali presso i clienti finali sono condotte in base a specifici standard di qualità stabiliti dall’ARERA, che riguardano servizi quali la preventivazione, l’esecuzione dei lavori, l’attivazione e alla disattivazione della fornitura, nel rispetto degli appuntamenti, dei tempi di arrivo sul posto per le segnalazioni di pronto intervento, e infine nel rispetto di tutte le norme tecniche relative all’installazione e manutenzione degli impianti che costituiscono la rete di distribuzione e misura.
La gestione operativa degli aspetti di qualità è inquadrata nei sistemi di gestione certificati secondo lo standard ISO 9001 e attuata a livello di ciascuna società. A supporto della sicurezza e della qualità del servizio, Italgas ha attivato due numeri verdi da contattare a seconda della necessità dei cittadini e degli utenti:
Il servizio è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il Numero Verde è unico su tutto il territorio nazionale per tutti i Comuni in cui operano le società di distribuzione del Gruppo Italgas ed è riportato in evidenza sulla bolletta del gas della società di vendita, sui siti web di Italgas e delle società del Gruppo, sugli elenchi telefonici dei Comuni serviti. Il servizio è soggetto a controllo da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Chiunque si rivolga al servizio di Pronto Intervento è sempre messo in contatto diretto con un operatore del Centro Integrato di Supervisione e mai dirottato su un altro numero. È garantita l’evasione di tutte le chiamate e la risposta degli addetti avviene entro pochi secondi. Alla ricezione di una segnalazione, gli operatori forniscono le prime indicazioni sui comportamenti da adottare a fronte di fughe di gas, mancanza di gas o irregolarità nel flusso, dispersioni. Al termine del colloquio con il segnalante, se la chiamata è stata effettuata da telefono cellulare, viene inviato in automatico un sms sul telefono chiamante all’interno del quale è presente un link dal quale è possibile tracciare tutti gli step della segnalazione, dall’affidamento alla squadra che deve intervenire fino alla messa in sicurezza e alla risoluzione del problema. Contemporaneamente viene attivata l’unità di Pronto Intervento per le verifiche e le operazioni tecniche del caso, per la salvaguardia dei cittadini, la messa in sicurezza degli impianti e il ripristino delle normali condizioni del servizio nel più breve tempo possibile. Sia la chiamata, sia l’intervento tecnico sono gratuiti.
Il Numero Verde, riportato in evidenza sul sito web di Italgas, è unico su tutto il territorio nazionale per tutti i Comuni in cui opera Italgas e gestisce le richieste di informazione provenienti da utenti “Medea”, la controllata operante in Sardegna. Il servizio non è soggetto ad obbligo da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Contattando il numero verde gratuito, gli utenti possono ricevere informazioni su molteplici attività di carattere tecnico e commerciale tramite IVR (Interactive Voice Response) con possibilità, ove previsto, di passaggio a operatore del servizio del Contact Center, servizio attivo nei giorni feriali dalle 8.00 alle 20.00, gestito interamente con risorse interne e basate in Italia. Tramite gli applicativi Salesforce e Genesys, gli operatori del Contact Center gestiscono le richieste dei clienti provenienti da canale telefonico da canale e-mail, da Help online, da canali social e le richieste degli utenti provenienti dai punti “guardiania” ove presenti, per:
Al fine di garantire al cliente finale un accesso più immediato e diretto alle informazioni sul Gruppo e sulle attività afferenti alla distribuzione del gas, nel 2020 Italgas ha lanciato il portale web “Help Online” (faq.italgas.it): un nuovo strumento di ricerca self costituito da oltre 100 pagine digitali di supporto navigabile, accessibile dal sito web di Italgas o direttamente dai principali motori di ricerca per trovare rapidamente risposta alle domande più frequenti o, nel caso di risposta non esaustiva, possibilità di inoltrare una richiesta che sarà smistata ai servizi competenti per la relativa gestione. Nel corso del 2021 le informazioni contenute all’interno dell’Help Online si sono ampliate, includendo nuove ulteriori pagine dedicate in particolare ai temi della disattivazione, attivazione e riattivazione, modulistica 40/14 e alla descrizione del nuovo servizio di preventivazione digitale “ClickToGas”.
Nel 2021 è continuato il progetto di evoluzione del “Portale Cliente”, denominato “MyItalgas”, con l’obiettivo di rendere il portale un touch point univoco dedicato ai clienti finali e di offrire, attraverso il canale digitale, un servizio e un’esperienza più efficaci. Infatti, oltre alle funzionalità già presenti al momento del lancio, ovvero quelle di consultazione dei dati relativi all’utenza (PdR -punto di riconsegna, matricola contatore ecc.), verifica di letture e consumi, monitoraggio pratiche e appuntamenti, richieste di preventivo per l’esecuzione di lavori, invio di richieste di informazioni o reclami, nel corso del 2021 è stata integrata all’interno di MyItalgas anche la funzionalità di gestione dell’accertamento documentale per le pratiche di riattivazione, che in precedenza poteva essere gestita attraverso il Portale Accertatemi Online.
Inoltre, è stata creata all’interno di MyItalgas la sezione “Supporto”, per guidare al meglio il cliente con le risposte alle domande più frequenti e la possibilità di inviare richieste specifiche, sia per le attività legate all’accertamento che alla preventivazione.
A fine 2021 il Portale Cliente, sulla base dell’esperienza maturata attraverso i portali MyItalgas, MyMedea e MyToscana- Energia, è stato esteso anche agli utenti serviti dalla società Metano S.Angelo Lodigiano, attraverso il lancio del portale MySantangelo.
Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei clienti finali, accelerare le tempistiche di emissione del preventivo, incrementando la sostenibilità dell’intero processo, Italgas, nel 2021, ha introdotto una nuova modalità di sopralluogo digitale. Grazie ad alcune informazioni aggiuntive, richieste online su MyItalgas in fase di inserimento del preventivo per l’esecuzione di lavori di costruzione, modifica o rimozione dell’impianto di adduzione, il cliente ha la possibilità di effettuare il sopralluogo con il tecnico di Italgas in modalità digitale, schedulando un appuntamento virtuale o, se le caratteristiche della richiesta lo consentono, eseguire un sopralluogo in modalità self, gestibile in completa autonomia. ClickToGas e l’utilizzo del sopralluogo virtuale o self, oltre a garantire un servizio di preventivazione più rapido ed efficace, ha contribuito nel corso del 2021 anche a ridurre gli spostamenti del personale sul territorio e a tutelare ulteriormente la sicurezza di clienti finali, dipendenti e fornitori.
Nel corso del 2021 l’utilizzo di ClickToGas ha permesso di evitare 6.488 sopralluoghi fisici, risparmiando così l’emissione in atmosfera 39 di 37,2 tCO2e.
Per migliorare costantemente gli indici di qualità del servizio, Italgas ha avviato dal 2018 un percorso di collaborazione strutturata e continua con il mondo delle associazioni dei consumatori, sulla base di un rapporto paritario e di fiducia reciproca. Questo percorso si è avviato con la stipula di un Protocollo di Intesa, finalizzato all’inizio del 2018 dopo un lungo lavoro preparatorio, con la firma di Italgas e di 19 delle 20 Associazioni dei Consumatori riconosciute dal CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti) presso l’allora Ministero per lo Sviluppo Economico.
Il Protocollo d’Intesa è mirato, da una parte, al miglioramento del rapporto con l’utente finale e della qualità del servizio fornito da Italgas; dall’altra alla crescita della consapevolezza del consumatore circa le qualità del gas naturale e le sue modalità di utilizzo.
Nel corso del primo periodo di attuazione, il protocollo si è concentrato sul programma di sostituzione dei tradizionali misuratori del gas con gli smart meter al fine di farne meglio comprendere il contributo a una maggiore efficienza operativa, che si riflette positivamente sul consumatore, e all’incremento della maggiore capacità di fornire dati attendibili e tempestivi sui consumi alle società di vendita, limitando le fatturazioni non corrette o basate su letture stimate. Allo stesso tempo, lo smart meter permette di mettere a disposizione del cliente uno strumento in grado di favorire l’adozione di comportamenti di consumo responsabile e – in definitiva – di migliorare la qualità del rapporto tra azienda e cliente finale, riducendo, allo stesso tempo, l’accesso fisico all’abitazione.
La cooperazione mirata tra associazioni e azienda ha permesso, inoltre, di gestire più rapidamente le segnalazioni degli utenti relative a eventuali disservizi e, in ultima analisi, attraverso il confronto con le istanze rappresentate dalle associazioni, di studiare e realizzare interventi mirati a limitare il numero di quelli destinati a trasformarsi successivamente in reclami.
Grazie al Protocollo siglato, Italgas e le associazioni hanno operato insieme in occasione di campagne territoriali specifiche, come ad esempio la trasformazione a metano di reti isolate precedentemente gestite a GPL o di eventi imprevisti di particolare rilievo, allo scopo di agevolare il percorso di conversione limitando, attraverso un’opportuna informazione, le potenziali ricadute negative sul consumatore.
Nel 2021 la collaborazione ha nuovamente avuto come focus principale il programma di metanizzazione della Sardegna, operando su due piani distinti. Da un lato, continuando a mettere in luce il vantaggio – economico e ambientale – derivante dall’utilizzo del gas naturale in luogo di altri combustibili più impattanti sull’ambiente e dunque a sostenere il percorso di sviluppo delle reti di distribuzione del gas naturale affidato a Medea S.p.A. Dall’altro, spingendo sulla penetrazione commerciale del gas naturale attraverso le attività di vendita a cura della consociata Gaxa S.p.A.
Nel febbraio del 2021, Gaxa e le associazioni dei consumatori operanti in Sardegna hanno condiviso gli adempimenti amministrativi e commerciali necessari per accompagnare il piano di conversione a metano delle reti esercite a GPL predisposto dal distributore locale (certificazione impianto interno, adattamento apparecchiature a gas, sottoscrizione contratto di fornitura).
Nel marzo del 2021, sono stati analizzati congiuntamente i motivi che avevano prodotto un incremento del prezzo del GPL e dell’aria propanata negli ultimi mesi del 2020, mettendone in luce il contributo derivante dall’incremento del costo della materia prima da quello degli interventi regolatori di ARERA.
Nel mese di luglio sono stati organizzati ulteriori incontri a livello di referenti locali delle AdC operanti in Sardegna per presentare le iniziative e gli strumenti di dialogo predisposte da Gaxa, per snellire e rendere più efficaci le relazioni con i propri clienti e per illustrare come le attività di efficientamento energetico possono contribuire a massimizzare il vantaggio per il consumatore nel passaggio all’uso del gas naturale, in luogo di altri combustibili.
Un incontro specifico con i livelli nazionali delle associazioni, tenutosi in aprile, ha riguardato l’illustrazione del Piano Strategico 2021/2027 di Italgas, nel quale sono stati messi in luce i vantaggi impliciti per i consumatori derivanti dall’impegno di Italgas alla digitalizzazione e allo sviluppo dei gas rinnovabili quali biometano e idrogeno, ed è stato in particolare presentato il progetto P2G che Italgas intende realizzare nella località di Sestu.
Sempre con i livelli nazionali delle associazioni, nell’ottobre del 2021 è stata discussa la possibilità di addivenire alla stipula di uno specifico protocollo di intesa avente ad oggetto le attività di vendita ed è stato avviato un confronto circa i suoi possibili contenuti. Questo Protocollo è attualmente in corso di finalizzazione e sarà verosimilmente siglato nei primi mesi del 2022.
Nel complesso l’attività di interlocuzione tra Italgas e le associazioni si è dunque sviluppata attraverso 6 distinti momenti di incontro che hanno visto come controparte circa la partecipazione di circa 70 operatori nella Regione Sardegna e circa 20 a livello nazionale.
39 Calcolato associando un coefficiente di emissione medio per km a una distanza media per sopralluogo evitato.
I consumatori di gas naturale possono già oggi scegliere liberamente il proprio fornitore sul libero mercato. Inoltre, con la fine del “mercato tutelato” prevista a gennaio 2023, anche i consumatori, che si avvalgono di questo servizio, dovranno passare al mercato libero e selezionare un proprio fornitore.
A tal fine, le imprese di distribuzione hanno l’obbligo di consentire l’accesso alle proprie reti a coloro che ne facciano richiesta. In particolare, con la Delibera n. 138/04, l’Autorità ha emanato provvedimenti per promuovere lo sviluppo della concorrenza nell’attività di vendita di gas naturale e allo stesso tempo assicurare, nel rispetto dei diritti del consumatore, la corretta trasmissione delle informazioni tra distributori e venditori. Per tale motivo Italgas, in linea con quanto richiesto dall’Autorità e con quanto definito nel proprio Piano di Sostenibilità, ha avviato un percorso volto a rafforzare la propria relazione con le società di vendita attraverso importanti iniziative.
Con l’obiettivo di migliorare il dialogo tra le parti e nell’ottica di un confronto sempre più costruttivo, Italgas, già dal 2019, ha strutturato un vero e proprio percorso di formazione e informazione interamente dedicato alle società di vendita. In continuità con quanto fatto nel 2019 e nel 2020, nel 2021, l’iniziativa è stata ulteriormente confermata con lo svolgimento di ulteriori 4 sessioni, che hanno visto la partecipazione di più di 900 persone, per oltre 140 diverse società di Vendita, a servizio di più del 95% dei punti di riconsegna del portafoglio Italgas. I partecipanti hanno vivamente apprezzato tali iniziative, esprimendo un giudizio medio di 4.5 su una scala da 1 a 5 punti.
Nell’ottica di creazione di una vera e propria partnership volta al conseguimento di obiettivi comuni che pongano al centro la soddisfazione del cliente, Italgas ha realizzato nel mese di giugno 2021 una convention online, invitando tutte le società di vendita. Questo importante momento collegiale, che ha fatto seguito alle precedenti plenarie, ha permesso di illustrare strategie, politiche e strumenti che caratterizzano le relazioni con i venditori e di condividere il piano di sviluppo commerciale di Italgas. L’incontro ha inoltre rappresentato un’occasione di confronto e condivisione di suggerimenti sulle opportunità di crescita comune da cogliere nel pieno spirito della partnership.
All’interno del più ampio processo di digitalizzazione di Italgas, da febbraio 2021 è on line il nuovissimo portale di comunicazione Gas2Be, ideato e realizzato nella Digital Factory. Una piattaforma innovativa, che si pone come scopo quello di valorizzare e supportare la partnership con le società di vendita in maniera sempre più veloce, con processi semplici e intuitivi, con l’obiettivo di continuare il percorso di digitalizzazione dei processi di Italgas e migliorare i servizi offerti. Grazie a Gas2Be, le società di vendita possono accreditarsi sulle reti del Gruppo Italgas, modificare con pochi semplici click i propri dati societari e accedere alle informazioni e alle notizie disponibili nella homepage dalla nuovissima veste grafica. L’obiettivo è far sì che Gas2Be diventi il principale portale di comunicazione, servizio e supporto per le società di vendita, migliorando e ottimizzando l’esperienza fruita dalle società di vendita stesse.
Per quanto concerne i sistemi di raccolta delle segnalazioni e reclami da parte degli stakeholder, Italgas ha arricchito la funzionalità “Sales Support” con nuove sezioni attraverso le quali è possibile ottenere dati e informazioni. Con la nuova sezione “Fai da te”, “Sales Support” fornisce un supporto rapido alla richiesta di informazioni senza la necessità di creare una vera e propria segnalazione; mette a disposizione una serie di “Strumenti Self” che forniscono in modo immediato i dati richiesti e oltre 160 “FAQ” attraverso le quali è possibile trovare tutte le informazioni per rispondere alle domande dei clienti. Inoltre, Italgas ha migliorato ancor di più l’iter formale di invio di una segnalazione rendendo semplice e intuitiva la fase di creazione.
Grazie a “Sales Support”, Italgas è in grado di rispondere in modo tempestivo e digitale alle richieste dei venditori, garantendo la certificazione dei dati forniti e maggiore efficienza. Nel 2021 Italgas ha gestito digitalmente più di 30.000 segnalazioni trasmesse dalle società di vendita tramite “Sales Support”.
Con l’obiettivo di ascoltare il punto di vista delle società di vendita e raccogliere feedback preziosi per continuare a migliorare la partnership, Italgas nel mese di ottobre 2021 ha proposto per il secondo anno la Customer Satisfaction Survey (CSS).
L’indagine, somministrata online, ha misurato il grado di soddisfazione delle società di Vendita, come avvenuto nel 2020, attraverso 37 domande suddivise in 9 diversi ambiti afferenti alle principali attività e processi e ha visto la partecipazione di più di 120 persone delle società di vendita.
A partire dai risultatati raccolti, Italgas si impegna a realizzare anche per il prossimo anno, come già accaduto nel 2021, dei focus group di ascolto per mettere in atto azioni migliorative, in ottica di maggiore collaborazione, coinvolgimento e miglioramento della qualità del servizio.
Nel mese di settembre 2021, Italgas, in linea con le sfide di trasformazione digitale e sostenibilità, ha lanciato l’iniziativa rivolta alle società di vendita “Customer Experience Revolution” con l’obiettivo di perseguire il miglioramento continuo dei processi e garantire una customer experience ottimale.
L’iniziativa di confronto e dialogo, già avviato con i focus group, è consistito nella costruzione e realizzazione, in collaborazione con le società di vendita, di tre importanti progetti che si sono conclusi nell’anno.
Un’altra importante iniziativa è rappresentata dalle promozioni “GaSmart” e “GaSmart Ti Premia’, parte del piano commerciale pluriennale con cui il Gruppo si è posto l’obiettivo di continuare a incrementare i Punti di Riconsegna attivi sulla propria rete.
Nell’ambito dello stesso piano, Italgas ha inoltre portato avanti le iniziative di sensibilizzazione, promozione e diffusione dei benefici dell’utilizzo del gas metano nei Comuni di recente metanizzazione.
In qualità di primo operatore italiano nella distribuzione del gas e terzo in Europa, il Gruppo Italgas partecipa attivamente alle attività delle associazioni di settore italiane e internazionali confermando il suo impegno verso la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo del settore in cui opera. Italgas partecipa ai lavori delle associazioni attraverso il presidio degli organi sociali e la partecipazione a gruppi di lavoro o tavoli formali o informali costituiti dalle associazioni medesime, che affrontano e definiscono la posizione dell’organizzazione su temi operativi e di policy.
Tra le associazioni di maggior rilievo partecipate da Italgas ci sono, a livello nazionale:
All’interno dei tavoli di lavoro delle Associazioni indicate sopra, i principali argomenti trattati nel corso del 2021 sono stati:
Tutti questi temi sono stati trattati sia attraverso la partecipazione a consultazioni formali da parte di organismi sovranazionali, sia attraverso la predisposizione e la diffusione di position paper sui principali temi di policy, sia infine attraverso incontri con stakeholder istituzionali nazionali ed europei, oltre che mediante la partecipazione a seminari, convegni e webinar.
Italgas collabora attivamente con diverse altre realtà:
Anie – Associazione partecipata da Seaside, è la federazione nazionale delle imprese Elettrotecniche ed Elettroniche aderenti a Confindustria. Tutela e rappresenta le istanze degli associati attraverso un’intensa attività di relazioni istituzionali e assicura il presidio tecnologico e normativo, promuovendo iniziative volte alla standardizzazione dei prodotti e dei sistemi realizzati dalle imprese associate.
FSR – Florence School of Regulation, Istituto indipendente di alta formazione e di ricerca in tema di regolazione internazionale e di policy nei settori elettrico, idrico e del gas, patrocinato dalla Commissione Europea. Presenta ogni anno un vasto programma di corsi, seminari e workshop, aperti e a pagamento, che spaziano in tutti i campi della regolazione dei servizi. Fornisce alla Commissione Europea pareri ed expertise in vista dell’adozione di proposte legislative e regolamentari. Con l’ingresso tra i “sostenitori” della FSR, Italgas ha ottenuto la possibilità di prendere parte alle iniziative di ricerca e formazione del network, cooperare all’organizzazione di eventi e offrire il proprio contributo al dibattito su una materia complessa, in continua evoluzione e vitale per la crescita e lo sviluppo del settore dell’energia. Attraverso la partecipazione al Policy.
Advisory Council dell’area Energy di FSR, inoltre, Italgas ha modo di promuovere la propria visione sui temi di politica energetica, sulle sfide che le prospettive di sviluppo del settore pongono anche in termini di evoluzione della regolazione e sui progetti formativi offerti dalla FSR a regolatori e manager.
MIP – Politecnico di Milano Graduate School of Business, Istituto di formazione universitaria nelle materie tecniche e gestionali, potenziale bacino di competenze a cui attingere anche nella prospettiva di individuare potenziali candidati ad alto potenziale. Offre un curriculum studiorum particolarmente ampio oltre a master e formazione personalizzata per le esigenze delle istituzioni e della PA, e gode di elevata reputazione internazionale. La collaborazione diretta con il MIP e con il network delle aziende associate consente a Italgas di promuovere e sviluppare, con una progettualità orientata alle esigenze del business, specifiche iniziative nelle aree del management, della digital transformation e del continuous improvement; allo stesso tempo Italgas mette a disposizione del network il know-how e le competenze distintive accumulate in 180 anni di esperienza.
Valore D – Organizzazione fondata per sostenere la valorizzazione del ruolo della donna nell’ambiente lavorativo e la parità di trattamento tra generi, come elemento per favorire la crescita delle aziende e del sistema Paese. Fornisce studi, consulenza, esempi di best practice aziendale e di innovazione sociale e servizi di networking. Italgas ha aderito al Manifesto per l’Occupazione femminile di Valore D, documento nato nel 2017 sotto l’egida del G7 Italia, il cui scopo è definire precisi strumenti per la promozione di azioni concrete per valorizzare e includere le diversità in tutti i processi aziendali.
CCE – Think tank di consistenza internazionale attivo in diversi settori, tra cui quello dell’energia. Una porta aperta sul pensiero di peers europei e di alti funzionari delle amministrazioni statali e della Commissione Europea.