Crediamo che il gas naturale abbia un ruolo fondamentale nel processo di transizione energetica verso un’economia decarbonizzata e circolare. La nostra strategia di sviluppo accetta la sfida lanciata dal Green Deal europeo: guidare l’Italia alla neutralità carbonica entro il 2050. Un impegno che viviamo anche migliorando la nostra impronta ambientale giorno per giorno.
Con il Green Deal, l’Europa si è data l’ambizioso obiettivo di decarbonizzare l’economia entro il 2050. Uno scenario in cui il gas naturale gioca un ruolo chiave e le reti di distribuzione del gas saranno protagoniste, diventando capaci di trasportare gas rinnovabili e a basso contenuto di carbonio, e successivamente gas sintetici ed idrogeno.
I want Europe to become the first climate neutral continent in the world by 2050
U. Von Der Leyen
EU Commission, President December 2019
La nostra rete di distribuzione corre lungo il Paese per oltre 74.000 km, portando energia a milioni di persone e imprese. Il nostro piano strategico prevede investimenti per oltre 3 miliardi di euro per l’ammodernamento e l’evoluzione dell’infrastruttura, per renderla capace di trasportare il biometano e altri gas rinnovabili.
Lavoriamo per reti moderne, dove i programmi di manutenzione non siano tradizionali, ma predittivi, guidati dall’analisi dei dati operativi raccolti real time attraverso la nuova sensoristica integrata.
7,757 milioni
di contatori attivi
+26,2%
Investimenti sulla
rete di distribuzione
vs 2020
74.396,6 km
di rete di distribuzione
Conduciamo la nostra attività nella volontà di garantire la compatibilità tra le infrastrutture e il territorio, per gestire in modo efficiente le risorse ambientali e contenere l’impatto ambientale. In quest’ottica Italgas promuove azioni e progetti finalizzati alla riduzione degli impatti ambientali riconducibili ai propri processi di business.
-7,3%
emissioni totali
vs 2020
-10,3%
emissioni fuggitive/km rete
vs 2020
-13%
gas leakage rate
vs 2020